Esordio stagionale vincente per gli Allievi U17 leva 2007 dell’Albenga, impegnati nella fase di qualificazione al campionato regionale. All’Annibale Riva supera la squadra genovese del Pontedecimo Calcio con il risultato di 3-1.

In questa fase, la squadra ingauna è inserita nel “Girone 2” unitamente a: Ospedaletti Calcio, Praese, Parrocchia Caramagna, Quiliano e valleggia, Pontedecimo Calcio.

Parte bene l’Albenga che, al 7′ va vicino alla rete con un colpo di testa di Brancatelli, ma la palla di poco sorvolo la traversa. Al 15′ l’occasione di segnare con un preciso tiro che il portiere para e con la palla poi deviata proprio sulla linea di porta.

Matteo Cavallone, autore della prima rete della stagione

Al 42′ arriva il vantaggio per l’Albenga, grazie alla rete realizzata da Cavallone con un gran tiro da fuori area che s’infila sotto l’incrocio dei pali. Passa un minuto e il Pontedecimo agguanta il pareggio con Delpino, abile a sfruttare un errore difensivo ingauno.

Si chiude cos’ il primo tempo con il parziale di 1-1. Nella seconda frazione di gioco è l’Albenga che spinge il gioco alla ricerca della vittoria, profittando anche del fatto che il Pontedecimo è rimasto in dieci uomini per l’espulsione diretta del n. 5 Godo che, con le mani, ha interrotto una chiara occasione da gol.

Gli sforzi portano i frutti all’11’, quando Iorio calcia in porta, respinge il portiere ma è lesto Desiderio a segnare con un tap-in la rete del 2-1.

Al 33′ arriva la terza e definitiva rete ingauna, grazie a Brancatelli, che devia in rete di testa un tiro da calcio d’angolo battuto da Iorio.

Tre punti incassati che segnano un buon inizio per la squadra ingauna. Domenica 15 ottobre l’Albenga è ospite della Praese per la seconda partita. Fischio d’inizio alle ore 17.

Staff tecnico, dirigenti e squadra dedicano la vittoria alla memoria di Mario “Marietto” Carlotto, attaccante che per tre stagioni, dal 1959 al 1962, ha indossando la maglia bianconera dell’Albenga.

ALBENGA: Pusceddu, Zaytsev, Za Garigaldi, Brancatelli, Krachuh, Ottavi, Cavallone, Cantatore, Desiderio, Iorio, Palatella – A disposizione: Selvaggio, Calà, Sanguinetti, Ferrigno N., Ferrigno C., Leqcham, Benavites, Frazzetto – Allenatore Mario De Rosa – All. in seconda: Paolo Perotto – Dirigenti: Luca Gastaldi – Antonio Iorio – Alessandro Patrucco

PONTEDECIMO CALCIO: Calandrini, Fornoni, Pittaluga, Gaggero, Godo, Cambiaso, Delpino, Di Dio, Decorato, Maestri, Raschella – A disposizione: Morbelli, Sanna, Primerano, Paladino, Petani – Allenatore: Stefano Balestrero – Dirigenti: Paolo Rimembrana – Danilo Cosso