Era domenica 27 Agosto, giorno dell’esordio ufficiale della nuova formazione ingauna guidata da mister Fossati. Turno preliminare di Coppa Italia, partita secca in casa proprio del Derthona. L’Albenga quel giorno ha perso di misura 1-0.
Quella era un’altra Albenga, una nuova squadra appena creata. Oggi, alla tredicesima giornata di andata proprio contro lo stesso Derthona, è tutt’altra storia. È un’altra Albenga quella che ha battuto i piemontesi nella partita odierna al Riva per 3-0. Una vittoria che non riscatta la sconfitta nella partita di coppa, solamente perché non c’era nulla da riscattare.
Quel giorno è stato un esordio per dovere d’ufficio, con una squadra in fase di costruzione e preparazione e la sconfitta rientrava nelle possibilità. Oggi è stato dimostrato l’opposto, ovvero che la vittoria rientra nelle corde della squadra di mister Fossati. Certo, a calcio c’è pure la sconfitta e il pareggio ma la squadra, al momento, ha dimostrato di sapersela giocare con tutte. I risultati ottenuti lo stanno a testimoniare.
Una partita che l’Albenga ha interpretato al meglio, con determinazione e con il giusto piglio agonistico, dove alla fine il risultato ottenuto è stato ampiamente meritato.
Per la cronaca, al 13′ del primo tempo, calcio di punizione di Masetti con deviazione in rete di Esposito ma l’arbitro annulla su segnalazione dell’assistente per fuori gioco. Il vantaggio ingauno arriva al 28′ con un preciso colpo di testa di Barranco, a deviare in rete un cross dalla sinistra di Esposito.
Rischia l’Albenga al 37′, su errore della difesa ingauna Merkaj tira in porta ma il pallone esce fuori. Un minuto dopo è Masetti che, da dentro l’area, tira ma si vede negare la rete da una bella parata del portiere ospite.
Il primo tempo si chiude 1-0. Nella ripresa subito Albenga al 3′, con un preciso tiro al volo di Likaxhiu deviato dalla difesa. La rete del raddoppio è nell’aria e arriva all’11’ con Esposito che, con un preciso pallonetto supera il portiere in uscita.
Si arriva al 45′ quando Esposito segna la terza rete ingauna e la doppietta personale della giornata, su assist dentro l’area di Barranco.
Prossima partita domenica 19 novembre in casa del Pinerolo.
Albenga: 22 Facchetti, 5 Mukaj, 9 Barranco, 10 Esposito, 20 Jebbar, 23 Venneri, 28 Tesio, 29 Likaxhiu, 37 Masetti (9′ st Boloca), 48 Berretta, 55 Nesci (9′ st Ruggiero – 41′ st Mariani) – A disposizione: 1 Bisazza, 4 Boloca, 8 Castiglione, 14 Mariani, 15 Paglia, 24 Di Stefano, 27 Ruggiero, 77 Anselmo, 80 Quintero – All.: Fabio Fossati
Derthona: 1 Sattarino, 2 Daffonchio, 3 Karkalis (33′ st Dall’Olio), 4 Rossi, 5 Toniato, 6 Procopio (21′ st Mani – 28′ st Licco), 7 Sacca, 8 Amaradio (1′ st La Cava), 9 Samb, 10 Merkaj, 11 Robotti (19′ st Gueye)- A disposizione: 12 Sizza, 13 Dall’Olio, 14 Andrini, 15 Mocci, 16 Alloisio, 17 Licco, 18 Mani, 19 La Cava, 20 Gueye – All.: Fabrizio Daidola
- Arbitro: Emanuele Ciaravolo (Torre del Greco) – Ass.ti: Andrea Zanichelli (Legnano) – Simome Severini (Seregno)
- Recupero: 1′ pt – 5′ st
- Reti: 28’m pt Barranco (A) – 11′ st e 45′ st Esposito (A)
- Ammoniti: 7′ st Mukaj (A) – 33′ st Sacca (D)
recupero: